Via G. Modena

L’edificio oggetto di intervento è situato all’incrocio tra Viale dei Mille e via Gustavo Modena. Viene realizzato nel 1910 in pieno accordo con la tendenza e ricerca stilistica del tempo dando così il contributo alla stratigrafia architettonica del Liberty milanese.

La proposta di intervento prevede il recupero al civ. 31 della porzione di sottotetto di unica proprietà collegandola all’abitazione sottostante al piano quarto.

Il nuovo volume viene pensato in accordo e in allineamento con la composizione del volume già esistente, si ricerca inoltre un’unità formale del registro compositivo con la residenza già recuperata al civico 33, che seppur intesa come proprietà assestante, da un punto di vista compositivo è invece da ritenersi unico “fatto urbano”.

Il nuovo volume si presenta su via G. Modena con una parete in muratura intonacata, caratterizzata da linee di montanti verticali color giallo Milano in allineamento con le aperture e lesene sottostanti.

Il nuovo intervento presenta inoltre un coronamento prodotto dalla gronda di copertura in rame color marrone scuro, ricreando una linea di continuità con l’intervento già realizzato del civico affianco.

Progetto

Residenziale

Location

Via Gustavo Modena, Milano

Committente

Privato

Anno

2022